Neuropatia delle Piccole Fibre

Evento Formativo: 12-13 Maggio 2017 Forum del Dolore Neuropatico. “Casa Sollievo della Sofferenza” IRCCS. San Giovanni Rotondo.

Dolore Neuropatico: Un evento formativo accreditato, Provider “Casa Sollievo della Sofferenza”, con 90 iscrizioni gratuite. Obiettivo formativo: il Trattamento del Dolore acuto e cronico, la Palliazione. Tematiche: la neuropatia periferica, la nevralgia del trigemino, la neuropatia postchirurgica, la nevralgia posterpetica, la sindrome dolorosa regionale complessa, la neuropatia diabetica. Di quest’ultima, di interesse per i pazienti con SFN (Small Fiber Neuropathy, in italiano Neuropatia delle Piccole Fibre, che abbreviamo NPF), la Neuropatia delle piccole fibre nel paziente diabetico. Iter diagnostico. (Dott.ssa M. Nolano).

Quindi il focus non è sulla Neuropatia delle Piccole fibre da “varie cause”, ma solo la forma da diabete.

L’evento si estende inoltre sulle tematiche correlate alle patologie oggetto del corso: la ricerca organizzativa territoriale clinica e scientifica, la realtà della pratica clinica, la variabilità delle linee guida farmacologiche, le possibili linee guida delle procedure invasive, la strategia dell’integrazione terapeutica, il paradigma delle collaborazioni professionali.

Condividiamo questo evento con la speranza che eventi formativi in ambito Neurologico possano includere sempre più anche la Neuropatia delle Piccole Fibre di varia origine, coinvolgere il maggior numero di Specialisti anche di varie specialità, affinché la conoscenza possa essere estesa ad un maggior numero di Medici e i percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti possano essere resi meno impervi di quanto siano di fatto nella realtà attuale. Lo condividiamo con grande stima e speranza per le sfide che le varie patologie trattate rappresentano per il mondo scientifico.

FORUM DEL DOLORE NEUROPATICO 12-13 Maggio 2017. “Casa Sollievo della Sofferenza” IRCCS. San Giovanni Rotondo. Diagnosi e Terapia. Opportunità e Prospettive. Per ogni informazione (Programma, Informazioni Generali, Modalità di iscrizione, Contatti): http://www.curadeldolore.altervista.org/ECM2017.html dove si potranno trovare anche i nomi degli eminenti Specialisti impegnati in questo evento.

Di seguito riportiamo il testo, a firma del Dott. Ciro Visconti e Dott. Michele Zarrelli, della brochure dell’evento con l’Invito che trovate in allegato, unitamente al Programma, in formato .pdf (Brochure Convegno Forum Dolore Neuropatico Casa Sollievo della Sofferenza):

“Le lesioni del sistema nervoso somatosensitivo sono causa di dolore cronico neuropatico, un dolore spesso invalidante, resistente alle terapie malgrado la disponibilità oggi più di ieri di molti farmaci, linee guida e terapie invasive e non. La percezione del dolore si è conservata durante l’evoluzione, ciò di sicuro rappresenta una necessità biologica comprensibile della nostra specie se analizzata alla luce di una naturale, semplice, istintiva reazione di fuga in risposta ad uno stimolo doloroso, più complesso è cercare una ragione nel capire l’utilità evolutiva del dolore cronico se non immaginando che spesso è nelle condizioni più difficili che gli uomini cercano e trovano una soluzione ai propri problemi. Le linee guida terapeutiche per le sindromi dolorose neuropatiche separano la terapia farmacologica dalle procedure invasive e non, ciò non consente una visione complessiva delle opportunità terapeutiche e non fornisce un appropriato algoritmo clinico decisionale. Succede a volte che procedure cosiddette miniinvasive non vengano considerate durante una terapia con oppioidi forti o che si insista con una terapia farmacologica nonostante gli effetti secondari, o al contrario ancora si dia la preferenza altre volte a procedure miniinvasive escludendo una soluzione farmacologica. Più della terapia farmacologica, le terapie antalgiche soffrono per linee guida scarsamente integrate con le altre terapie. Questo forum vuole offrire un’opportunità per connettere e rafforzare la collaborazione tra i clinici e per integrare le terapie per il dolore neuropatico. Una sfida importante per la medicina del dolore spesso divisa tra medici con formazione ed attitudini diverse e distanti.”

Con il più sincero augurio che queste “opportunità” e “sfida” possano dare i migliori risultati auspicati dagli organizzatori e partecipanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.