Neuropatia delle Piccole Fibre

Il Primo Libro Completo nel campo della Neuropatia delle Piccole Fibre

Come anticipato dalla Prof.ssa Oaklander nella Conferenza del 2018 ( nostro articolo,  formato testo scritto: Oaklander ELETTRIZZANTE! Video Conferenza “SMALL FIBER, BIG PAIN” – “PICCOLE FIBRE, GRANDE DOLORE” Feb 2018.) , ( nostro articolo,  formato Video, audio e slide tradotti:  “IN EVIDENZA Neuropatia Piccole Fibre, Grande Dolore VIDEO in ITALIANO Conferenza “Small Fibers, Big Pain” 2018 USA ) stanno scrivendo interi libri di Medicina sulla Neuropatia delle Piccole Fibre. Ecco il primo! Il primo libro completo nel campo della Neuropatia delle Piccole Fibre, come indicato nella scheda editoriale online. Datato 2019.

Come abbiamo sempre sostenuto e divulgato in Italia, la Neuropatia delle Piccole Fibre è Scienza, è una malattia neurologica e non è immaginaria, né psicosomatica. In Italia è partita dalla Regione Toscana l’iscrizione nel Registro Regionale Malattie Rare, anche a scopo statistico. Raccoglierà e produrrà dati epidemiologici per tutto il territorio nazionale, sconosciuti fino a giugno 2019 data anche la mancanza di codice ICD9, 10, 11, indispensabile per queste ed altre finalità.

Avanti con i progressi scientifici e massima divulgazione!

Titolo in lingua originale:

Small Fiber Neuropathy and Related Syndromes: Pain and Neurodegeneration

Tradotto:

Neuropatia delle piccole fibre e sindromi correlate: dolore e neurodegenerazione

Autori : Hsieh , S.-T., Anand , P., Gibbons , CH, Sommer , C. (Eds.)

Traduzione dalla scheda editoriale online: https://www.springer.com/gp/book/9789811335457

 

Il primo libro completo nel campo della Neuropatia delle Piccole Fibre.

Questo libro fornisce una copertura completa della Neuropatia delle Piccole Fibre (Small Fiber Neuropathy,  SFN – in italiano abbreviato NPF), dalla diagnosi alla terapia. Si concentra sulla degenerazione dei nervi e sul dolore neuropatico e sulla loro patologia, fisiologia, psicofisica, genetica e imaging di base. In particolare, questo libro descrive e discute i principali progressi nelle tecniche diagnostiche per la valutazione della NPF. Questi includono biopsia cutanea, potenziali evocati, test sensoriali quantitativi e studi funzionali, come biomarcatori di NPF.

La Neuropatia delle Piccole Fibre è un disturbo nervoso periferico comune, ma è stato spesso trascurato a causa della mancanza di test diagnostici obiettivi e specifici per la valutazione delle piccole fibre nervose. Queste fibre mediano la sensazione termica, il rilevamento del dolore (nocicezione) e la regolazione autonomica. I principali sintomi della NPF includono dolore neuropatico, sensibilità alterata e disfunzione autonomica. Il dolore neuropatico rappresenta una sfida diagnostica per i medici, un passaggio essenziale per selezionare un trattamento adeguato per alleviare la sofferenza.

La NPF si sviluppa frequentemente in malattie sistemiche come il diabete mellito, a seguito di chemioterapia, infezioni, ecc. O si presenta come una delle principali caratteristiche di varie neuropatie genetiche (ad es. Canalopatia e Amiloidosi familiare). Oltre a descrivere queste condizioni che portano alla Neuropatia delle Piccole Fibre, questo libro descrive anche le sindromi correlate di neurodegenerazione e dolore, tra cui fibromialgia, dolore viscerale e ipersensibilità.

Questo libro definitivo copre sia gli aspetti clinici che i progressi della ricerca, che fornisce informazioni approfondite e aggiornate sulla NNPF. Sarebbe immensamente utile per medici, neurologi, neuroscienziati, diabetologi e specialisti del dolore.

Il Dr. Sung-Tsang Hsieh è professore presso il Dipartimento di Neurologia e Istituto di Anatomia e Biologia Cellulare, College of Medicine, National Taiwan University, Taiwan. È anche decano associato del College of Medicine, National Taiwan University, Taiwan. Il Dr. Praveen Anand è professore presso il Dipartimento di Neurologia clinica e capo del Centro di traduzione clinica, Hammersmith Hospital, Regno Unito. Il Dr. Christopher Gibbons è professore associato di Neurologia, Harvard Medical School, Beth Israel Deaconess Medical Center, USA. La dott.ssa Claudia Sommer è professore di Neurologia presso il Dipartimento di Neurologia, ospedale universitario di Würzburg, Germania.

Disponibile anche su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.