Neuropatia delle Piccole Fibre

GLUTINE e Neuropatia delle Piccole Fibre

La celiachia e la sensibilità al glutine possono causare danni ai nervi

Neuropatia delle piccole fibre nella Celiachia e nella Sensibilità al Glutine

I disturbi legati al glutine rappresentano uno spettro di diverse entità cliniche che condividono un fattore scatenante comune: l’ingestione di glutine. Sebbene le manifestazioni gastrointestinali  della sensibilità al glutine siano le più prevalenti, sono sempre più riscontrate nella pratica clinica una serie di manifestazioni neurologiche debilitanti, anche in assenza di sintomi gastrointestinali. La celiachia è il disturbo legato al glutine meglio riconosciuto, in cui si verifica, in soggetti geneticamente predisposti, un’enteropatia dell’intestino tenue causata dall’esposizione alla gliadina proteica (presente in frumento, segale, orzo, farro, spelta, kamut, triticale e spesso avena).

La sensibilità non celiaca al glutine è un termine usato dai gastroenterologi per descrivere i pazienti con sintomi gastrointestinali principalmente correlati all’ingestione di glutine che non hanno enteropatia, ma che trovano beneficio, a livello sintomatico, da una dieta priva di glutine. Tuttavia, dal punto di vista del neurologo, consideriamo sensibile al glutine solo quei pazienti con sierologia positiva sotto forma di  anticorpi anti-gliadina IgG e/o IgA con o senza positività per anticorpi anti-transglutaminasi o anticorpi anti-endomisio e senza evidenza di enteropatia diagnostica della malattia celiaca [ 1 ].

Gli esperti raccomandano test di screening per la malattia celiaca e la sensibilità al glutine nei pazienti con neuropatia delle piccole fibre

Secondo gli autori di questo nuovo studio, la Neuropatia delle Piccole Fibre può essere una caratteristica di presentazione sia della Malattia Celiaca che della Sensibilità al Glutine . Pertanto, i pazienti con diagnosi di neuropatia delle piccole fibre idiopatica dovrebbero essere sottoposti a screening per verificare una possibile celiachia o sensibilità al glutine sottostante.

La seguente traduzione è puramente a scopo divulgativo e non è in alcun modo a scopo di lucro. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato. Il testo di seguito non sostituisce in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali.

Articolo originale online:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31359810

Neuropatia delle piccole fibre nella celiachia e nella sensibilità al glutine

Titolo originale: Small fiber neuropathy in coeliac disease and gluten sensitivity.

Autori : Zis P  , Sarrigiannis PG  , Rao DG  , Sanders DS  , Hadjivassiliou M  

Pubblicazione su:  Postgrad Med.6 agosto 2019  doi: 10.1080 / 00325481.2019.1650609

Abstract 

Obiettivi : I tipi più comuni di neuropatia periferica nel contesto della celiachia (CD, dall’inglese Coeliac Disease) e della sensibilità al glutine (GS, dall’inglese Gluten Sensitivity), sono neuropatie sensomotorie simmetriche lunghezza- dipendenti e ganglionopatie sensoriali. Nei pazienti con tale neuropatia (neuropatia da glutine), è prevalente il dolore neuropatico periferico che suggerisce il coinvolgimento delle piccole fibre. Lo scopo di questo rapporto era di descrivere le caratteristiche cliniche dei pazienti affetti da malattia celiaca o sensibilità al glutine e neuropatia pura delle piccole fibre (SFN, dall’ingese Small Fiber Neuropathy).

Metodi: Abbiamo esaminato la documentazione di tutti i pazienti che erano stati inviati alla Clinica per i disturbi neurologici correlati al glutine con evidenza clinica e neurofisiologica di neuropatia delle piccole fibre. Tutti i pazienti avevano evidenza sierologica di sensibilità al glutine prima di iniziare la dieta senza glutine (GFD, Gluten Free Diet). A tutti i pazienti è stata proposta  una biopsia del duodeno. I pazienti con comorbidità, che potevano essere state causa di neuropatia delle piccole fibre (NPF), sono stati esclusi.

Risultati: Abbiamo identificato 13 pazienti (9 maschi) con neuropatia delle piccole fibre e sensibilità al glutine. Degli 11 pazienti sottoposti a biopsia duodenale, 10 avevano evidenza di enteropatia (celiachia). L’età media all’inizio del dolore era di 53,5 ± 11,4 anni (range 34-72) e l’età media della diagnosi di celiachia / sensibilità al glutine era di 50,8 ± 10,4 anni (range 34-68). In 8 pazienti (61,5%) il dolore era la caratteristica di presentazione. La valutazione neurofisiologica ha suggerito una neuropatia delle piccole fibre lunghezza-dipendente in 11 pazienti, mentre in 2 è stato identificato un modello non lunghezza-dipendente, che suggerisce che la patologia predominante risieda nei gangli della radice dorsale.

Conclusioni: La neuropatia delle piccole fibre può essere una caratteristica di presentazione della malattia celiaca e della sensibilità al glutine e, pertanto, uno screening per l’individuazione di queste condizioni dovrebbe essere incluso nel workup diagnostico dei pazienti con neuropatia delle piccole fibre idiopatica.

Fonti bibliografiche :

https://link.springer.com/article/10.1007/s11940-019-0552-7

Note della Redazione, Ringraziamenti, Citazioni delle Fonti: Questo articolo – in ogni sua parte, inclusa traduzione – è puramente a scopo divulgativo e non è in alcun modo a scopo di lucro, ma pur sempre proprietà intellettuale degli anonimi Autori. Non sostituisce in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali. Non si risponde di alcun utilizzo improprio. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato.

Per la diffusione di questo materiale si raccomanda la citazione della Fonte mediante pseudonimo dell’Autore in italiano neuropatiapiccolefibre con link alla Home di questo Blog https://neuropatiapiccolefibre.altervista.org o al presente articolo. Si raccomandano inoltre link alle Fonti originali in lingua inglese . Si tratta di un articolo ad accesso libero, che consente l’uso, la distribuzione e la riproduzione illimitati su qualsiasi supporto, a condizione che l’opera sia citata correttamente.

Per citare questo articolo : https://neuropatiapiccolefibre.altervista.org/neuropatia-delle-piccole-fibre-nella-malattia-celiaca-e-nella-sensibilita-al-glutine/

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.