Neuropatia delle Piccole Fibre

Piccole Fibre e Muscoli: possibile coinvolgimento Muscolare?

Cerchiamo di capire se la neuropatia delle piccole fibre può essere correlata a disturbi muscolari quali crampi, fascicolazioni e dolori, sintomi presenti in molti pazienti.

Ci sono ad oggi pochi studi e poche ricerche a riguardo pubblicate online. Questi risultati sembrano però confermare un interessamento muscolare conseguente alla degenerazione delle piccole fibre nervose.

Le seguenti traduzioni sono puramente a scopo divulgativo e non in alcun modo a scopo di lucro. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato. Non sostituiscono in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali.

1) Innervazione miovascolare: perdita di assoni nelle neuropatie delle piccole fibre

Le neuropatie delle piccole fibre sono spesso associate a denervazione Miovascolare. Alcuni pazienti con disturbi muscolari hanno una selettiva denervazione miovascolare.

FONTE : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25091433

SFN-NPF-denervazione-miovascolare

2) Crampi e neuropatia piccole fibre

INTRODUZIONE: I Crampi muscolari sono un disturbo comune e si pensa derivino da scariche spontanee del nervo motorio terminale. La Polineuropatia ne è spesso la causa, ma la neuropatia delle piccole fibre (SFN) non è stata valutata.

METODI: Abbiamo eseguite biopsie cutanee su pazienti consecutivi con i crampi, ma senza disturbi neuropatici. Dodici pazienti sono stati sottoposti a biopsia, 8 con normale sensazione di piccola-fibra.

RISULTATI: in sette pazienti erano diminuite la densità intraepidermica delle fibre nervose (IENFD), in 2 la perdita non era lunghezza-dipendente. Una causa per la neuropatia è stata trovata in 1 paziente con sindrome crampo-fascicolazione. La creatina chinasi è risultata elevata in 8 pazienti, 4 con diminuzione IENFD. La biopsia muscolare, eseguita in 8 pazienti era diagnostica in un solo caso, con malattia di McArdle.

Conclusioni: I nostri dati mostrano che il 60% dei pazienti con crampi muscolari, che mancano di disturbi neuropatici, hanno SFN, come documentato dalla diminuzione intradermica delle fibre nervose IENFD. I Crampi possono provenire da mediatori locali di infiammazione rilasciate dalle piccole fibre nervose danneggiate che eccitano i nervi intramuscolari.

Fonte : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/23813593/

SFN-NPF_Infiammazione-muscolare

3) Numero ridotto di piccole fibre nervose non solo nella pelle, ma anche nei muscoli

Il dottor Glenn Lopate è un professore di neurologia presso la Divisione malattie neuromuscolari presso la Washington University School of Medicine. Egli è il capo della sezione di patologia cutanea del laboratorio Clinica delle malattie neuromuscolari. La sua ricerca primaria è stata in gran parte per comprendere meglio la patogenesi delle neuropatie, tra cui quelle immuno  mediate, ereditarie  e neuropatie delle piccole fibre. Attualmente, lo scopo del suo laboratorio è quello di comprendere meglio la patologia, la fisiopatologia e, infine, il trattamento per i pazienti con neuropatia piccole fibre.

La sezione di patologia cutanea del laboratorio di malattia neuromuscolare ha aperto nel 2008. Il laboratorio utilizza metodi convenzionali  PGP 9.5i di colorazione su campioni di pelle, ma ha anche sviluppato tecniche per colorare le piccole fibre nervose nel tessuto muscolare. In questo modo possono essere eseguite le misurazioni della perdita di piccole  fibre nervose nei tessuti non lineari . Utilizzando queste tecniche, il laboratorio ha dimostrato che vi è un numero ridotto di piccole fibre nervose non solo nella pelle, ma anche nei muscoli in pazienti con neuropatia piccole fibre.

FONTE : https://neuro.wustl.edu/biographies/glenn-lopate-md/

SFN-NPF-piccole-fibre-nei-muscoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.