Neuropatia delle Piccole Fibre

Small Nerves, Big Troubles: dall’America un libro per pazienti e care givers

“Small Nerves, Big Troubles”. Questo è il titolo del volume uscito in America sulla Neuropatia delle Piccole Fibre (Small Fiber Neuropathy, SFN). Dall’America un libro per pazienti e care givers. Questo Blog non fa pubblicità né ogni forma di lucro sul tema che tratta. Lo dimostra il fatto che visitandolo, leggendo gli articoli, non vi si aprirà una finestra pubblicitaria. Nessun guadagno per nessuno, sulla pelle dei malati. Semmai un giorno potesse essere utile, metteremo in moto anche la catena della solidarietà, o parteciperemo a quelle già in atto, per questa neuropatia. Ma al momento siamo un gruppo di malati volontari, a tutela dei malati, grazie alla collaborazione di tutti coloro che desiderano collaborare in qualsia forma.

Small Nerves Big Troubles Un libro dall'America su NPF
“Small Nerves, Big Troubles” Un libro dall’America su NPF per pazienti e care givers

Con questo articolo, senza con ciò fare pubblicità, ci sentiamo in dovere di fare informazione in Italia in merito alla pubblicazione in America di un libro interamente dedicato alla Neuropatia delle Piccole Fibre, rivolto ai pazienti ed ai care givers. Un libro, attualmente disponibile in inglese, che viene pubblicizzato come una vera e propria guida per i pazienti. Quindi, in America, l’esigenza del malato di conoscere la malattia invalidante con cui è costretto a convivere, non è una richiesta assurda di malati che devono stare al posto loro, esclusi dal processo cognitivo della comprensione della propria malattia, peraltro fondamentale anche per i risvolti psicologici. Qualunque processo di elaborazione anche psicanalitica, deve passare necessariamente per la comprensione dei fatti. Altrimenti nessun approccio psicologico può dare dei risultati efficaci per la faticosa battaglia per la conquista di un equilibrio mentale anche in presenza di una patologia organica.

Precisiamo però che non lo abbiamo ancora letto e valutato attentamente. Invitiamo quindi i nostri lettori alla prudenza nell’acquisto poiché non ne conosciamo il contenuto integrale (sebbene conosciamo la sintesi dell’approccio degli 8 luminari americani di Neurologia, esperti in Small Fiber Neuropathy) e soprattutto non sappiamo se verrà trattata anche l’”innominabile” componente “autonomica”, o solamente la componente “somatica” (quella del dolore neuropatico). Lo precisiamo per evitare acquisti che possono risultare deludenti per alcuni (quindi incauti), ma allo stesso tempo potrebbero essere illuminanti per chi è particolarmente interessato alla componente somatica.

Provvederemo a valutarlo con la massima serietà e fornire un parere il più possibile obiettivo per chi vorrà acquistarlo. Cercheremo anche di capire se è prevista la pubblicazione tradotta anche in Italiano, visto che non sarà possibile tradurlo per ovvie ragioni di copyright.

Per il momento comunichiamo l’evento dell’uscita di questo libro per dare un segnale che speriamo possa dare il via a pubblicazioni del genere anche da parte dei luminari italiani in materia di Neuropatia delle Piccole Fibre, sperando che possano coinvolgere anche dei pazienti disponibili a collaborare.

Non forniamo indicazioni per l’acquisto per evitare di favorire incauti acquisti. Ci occupiamo esclusivamente di fare informazione, non pubblicità né alcuna attività di vendita.

 

5 Risposte a “Small Nerves, Big Troubles: dall’America un libro per pazienti e care givers”

  1. A faѕcinating discussion is definitely worth
    comment. I ddo believe that you should publish more about
    this subϳect, it may not Ƅe ɑ taboo subϳect but typically people ddo not speak ɑbߋut ѕuch subjects.
    To the next! Best wishes!!

  2. Buongiorno, ho letto il suo articolo. Molto interessante, grazie. Vorrei sapere se c’è una cura per questa malattia e si esiste un centro specialistico in Italia o il nome di un dottore esperto a cui possa rivolgermi.
    Grazie mille e buona giornata,
    Zayda Castiblanco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.