Neuropatia delle Piccole Fibre

STATINE E NEUROPATIA DELLE PICCOLE FIBRE

NEUROPATIA DELLE PICCOLE FIBRE E STATINE:

Traduzione dall’inglese da “Neuropatia da statine”, Fonte Therapath Neuropathology.

Neuropatia da statine.

La neuropatia da statine sembra essere associata alla degenerazione assonale e colpisce sia le grandi fibre che le piccole fibre.

“Il trattamento con statine o inibitori dell’HMG-CoA-reduttasi riduce il rischio di malattie cardiovascolari nei pazienti con ipercolesterolemia. È stata segnalata una neuropatia periferica in pazienti trattati con statine, in entrambi i casi e negli studi sulla popolazione che mostrano un’associazione statisticamente significativa. La neuropatia può verificarsi con diversi farmaci statinici, e l’esposizione a lungo termine sembra aumentare il rischio di sviluppare neurotossicità. L’uso di statine può anche aggravare una neuropatia preesistente. La neuropatia può essere parzialmente invertita con l’interruzione del farmaco.

La neuropatia da statine sembra essere associata alla degenerazione assonale e colpisce le fibre nervose sia di grande che di piccolo calibro. La Neuropatia delle Piccole Fibre (SFN) può esserne una manifestazione precoce e coinvolgere sia le fibre sensoriali che autonomiche. La neuropatia delle grandi fibre può essere identificata negli studi di conduzione nervosa di routine, ma la diagnosi della Neuropatia delle Piccole Fibre richiede la dimostrazione di una ridotta densità delle piccole fibre nervose epidermiche o delle ghiandole sudoripare alla biopsia cutanea neurodiagnostica. In un recente studio sulla SFN, Novak e colleghi hanno riportato che i pazienti trattati con statine sembravano avere una neuropatia non lunghezza-dipendente.

I pazienti che sono intolleranti alle statine, a causa dello sviluppo di neuropatia o di altre complicanze, possono essere trattati con nuovi agenti ipolipemizzanti non statinici che non sono stati segnalati essere associati alla neuropatia periferica.”
_______________________


Fonte:
Statin Neuropathy.
Statin neuropathy appears to be associated with axonal degeneration, and affects both large and small fibers.”
Da Therapath Neuropathology,  Originale e Riferimenti Bibliografici:  https://www.therapath.com/services/small-fiber-neuropathy-testing/statin-neuropathy/

Precedente articolo del 2017 sulla Fonte: https://neuropatiapiccolefibre.altervista.org/neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause/

Note della Redazione: Questo articolo – in ogni sua parte, inclusa traduzione – è puramente a scopo divulgativo e non è in alcun modo a scopo di lucro, ma pur sempre proprietà intellettuale degli anonimi Autori. Non sostituisce in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali. Non si risponde di alcun utilizzo improprio. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato.

Si tratta di un articolo ad accesso libero, che consente l’uso, la distribuzione e la riproduzione illimitati su qualsiasi supporto, a condizione che l’opera sia citata correttamente.

Per citare questo articolo:  https://neuropatiapiccolefibre.altervista.org/statine-e-neuropatia-delle-piccole-fibre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.