Neuropatia delle Piccole Fibre

Neuropatia delle Piccole Fibre somatiche ed autonomiche. Fonte USA: “THERAPATH”. Diagnosi, sintomi, cause.

Con questo articolo segnaliamo un’altra fonte di informazioni, in inglese, negli USA, in merito alla Neuropatia delle Piccole Fibre somatiche ed autonomiche: THERAPATH NEUROPATHOLOGY. Fondato nel 2004, composto da uno staff di Specialisti Neurologi, certificati in Europa oltre che negli Usa, operanti in tutti gli Stati Uniti e Canada ma anche Australia, Brasile, Cina, Inghilterra, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi e Arabia Saudita. neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

Link al sito: https://www.therapath.com/

La parti di traduzione sono puramente a scopo divulgativo e in alcun modo a scopo di lucro. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato. Il testo di seguito non sostituisce in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali.

Prendiamo ad esempio la pagina online “Test Cutaneo per la Neuropatia delle Piccole Fibre” Link all’originale in inglese: https://www.therapath.com/skin-test-for-small-fiber-neuropathy. Questa pagina sembra riassumere con chiarezza la Neuropatia delle Piccole fibre, sia nella forma somatica che autonomica, descrivendo l’esame diagnostico della biopsia cutanea, l’importanza della diagnosi, i sintomi sensoriali ed autonomici, le molteplici possibili cause sottostanti, alcune delle quali sono classificate “malattie rare”, genetiche, autoimmuni, metaboliche, cause tossiche e molto altro.

Premessa

La Neuropatia delle Piccole Fibre (Small Fiber Neuropathy, SFN) è causata da un danno alle piccole fibre non-mielinate nei nervi periferici che innervano la pelle e gli organi interni, compreso il sistema cardiovascolare, il tratto gastrointestinale e la vescica, tra gli altri. Queste fibre trasmettono il dolore e le sensazioni di temperatura attraverso la pelle, e mediano funzioni autonomiche (Stewart et al, 1992; Novak et al, 2001). La disfunzione delle piccole fibre nervose può causare sintomi sensoriali o autonomici. L’esame obiettivo, le EMG e gli studi di conduzione del nervo che misurano le grandi fibre nervose sono solitamente normali (Lacomis, 2002; Herrmann et al, 2004), pertanto la diagnosi richiede l’esaminazione delle piccole fibre nervose nella cute. Campioni di cute sono normalmente ottenuti mediante biopsia cutanea “punch” in siti standard, e la densità delle piccole fibre nervose è determinata mediante morfometria dopo immunocolorazione con un anticorpo per il marker assonale PGP- 9.5. Due test standardizzati sono disponibili; il test della Densità Epidermica delle Fibre Nervose (Epidermal Nerve Fiber Density, ENFD) misura la densità delle piccole fibre nervose sensoriali nella cute, e il test della Densità delle Fibre Nervose delle Ghiandole Sudoripare (Sweat Gland Nerve Fiber Density, SGNFD) misura la densità delle piccole fibre nervose autonome nelle ghiandole sudoripare. (Lauria et al, 2010; Gibbons et al, 2009). Il test SGNFD può anche mostrare una diminuzione della densità delle fibre nervose in alcuni pazienti con neuropatia delle piccole fibre il cui test ENFD è normale (Hays et al, 2011).

Fare la diagnosi di SFN fornisce una spiegazione per i sintomi, e consente ulteriori test per rilevare cause potenzialmente reversibili, il cui trattamento può risultare in un miglioramento della neuropatia. Studi di outcome hanno anche scoperto che fornire una spiegazione dei sintomi e rassicurare i pazienti che la loro valutazione è completa, è importante per i pazienti quanto il trattamento del loro dolore neuropatico (Petrie et al, 2005; McCraken et al, 2002). Capire la causa dei loro sintomi aiuta il paziente ad accettare la malattia, fronteggiare i sintomi, ed essere più ricettivi ai consigli e trattamenti del proprio medico.

Per approfondimenti sulla biopsia, si consiglia di vedere anche i link (in inglese):

Sono riportati i sintomi delle Neuropatie delle Piccole Fibre Somatiche ed Autonomiche:

  • per la neuropatia delle piccole fibre di tipo somatica (o “sensoriale”), sintomi diintorpidimento, ipersensibilità e sensazioni dolorose o fastidiose spontanee chiamate parestesie, che possono presentarsi come formicolio, bruciore, gelo, dolore puntorio, lancinante, prurito, compressione, sensazione di lacerazione o strappo, vibrazioni, dolore, o sensazioni elettriche di entità variabile. La pelle può essere ipersensibile alla pressione o al tocco, e stimoli innocui possono provocare sensazioni sgradevoli, chiamate disestesie; i vestiti possono essere percepiti come carta vetrata contro la pelle e la pressione di indossare scarpe o calze può causare dolore e limitare la deambulazione. Queste sensazioni possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, inclusi piedi, braccia, gambe, torso, cuoio capelluto, viso, o anche la bocca (Walk et al, 2003; Lauria et al, 2005a). Allo stesso tempo, tuttavia, i pazienti possono sperimentare una perdita di sensibilità, e l’incapacità di sentire gli stimoli dolorosi, come quando si passa su un chiodo affilato o bruciare le dita su una stufa calda, senza accorgersi del danno;
  • per la neuropatia delle piccole fibre autonomica, sintomi di: anormale sudorazione o regolazione della temperatura, vertigini o svenimento quando ci si alza, a partire da ipotensione o tachicardia, gastroparesi con gonfiore e costipazione o diarrea, svuotamento incompleto della vescica o difficoltà ad iniziare un flusso, disfunzione sessuale da ipo o ipersensibilità, secchezza e assottigliamento della pelle, perdita di peli nelle gambe, e le unghie increspate o fragili (Low et al, 2003; Freeman 2007; Waldinger et al, 2009).

Per la diagnosi differenziale sul sito sono indicate altre condizioni che possono causare dolore, inclusa la sclerosi multipla o una mielopatia (Herrmann et al, 2010), distrofia simpatico riflessa, la sindrome del dolore regionale (RSD) (Oaklander et al, 2006), la polimialgia reumatica, la fibromialgia (Caro et al, 2008; Uceyler et al, 2010; Gupta e Harney, 2010), l’Eritromelalgia (Patricoff et al, 2007; Kumar e Davis, 2006), la sindrome di Raynaud (Manek et al, 2009) la sindrome delle gambe senza riposo (Polysdefkir et al, 2005; Gemignai et al, 2009), un neuroma, la fascite, o dolori somatici derivanti da ansia o depressione.

Da notare come anche su questo sito viene esposta la difficoltà per diagnosi, soprattutto per la forma autonomica: “I pazienti sono talvolta diagnosticati con dolore neuropatico, anche se questo richiede la dimostrazione della malattia di base o la lesione (Treede et al, 2008). I sintomi autonomici possono essere mal diagnosticati come essere dovuti ad aritmie cardiache, colite o sindrome dell’intestino irritabile, infezioni della vescica croniche, allergie cutanee, o stress emotivo.”

Tra le Cause Sottostanti della Neuropatia delle Piccole Fibre (che possono essere diverse tra i vari casi clinici e, in alcuni casi, la neuropatia è la prima manifestazione di una malattia sistemica sottostante), la causa più comune è il diabete mellito o intolleranza al glucosio (Polydefkis e McArthur, 2005). Altre cause sono riportate:

  • la sindrome metabolica (Zhou et al, 2011),
  • l’ipotiroidismo (Devigli et al, 2008; Penza et al, 2009; Magri et al, 2010),
  • la syndrome di Sjögren (Chai et al, 2005; Chai e Logigian 2010),
  • il Lupus (Omdal et al, 2002; Goransson et al, 2006),
  • la Sclerodermia (Poncelet e Connolly, 2003),
  • la malattia mista del tessuto connettivo (Olney, 1998),
  • la sarcoidosi (Holtzman et al, 2005; Bakkers et al, 2010),
  • la vasculite ( Lacomis et al, 1997; Zafrir et al, 2004; Lee et al, 2005),
  • le malattie infiammatorie intestinali (Gondim et al, 2005),
  • la psoriasi (Narayanaswami et al, 2007),
  • malattie infiammatorie non specificate (Dabby et al, 2006),
  • la sindrome di Guillain-Barre (Seneviratne e Gunasekera, 2002),
  • carenze nutrizionali come la carenza di vitamina B12, la malattia celiaca (Brannagan et al, 2005),
  • la malattia di Lyme, l’HIV-1 (Polydifkis et al, 2002),
  • l’infezione da epatite C (Tembl et al 1999),
  • la malattia di Fabry incluso nelle femmine portatrici (Dutsch et al, 2003; Torvin Moller et al, 2009; Liquori et al, 2010),
  • l’amiloidosi, l’abuso di alcool (Zambelis et al, 2005),
  • farmaci neurotossici, tra cui le statine (Lo et al, 2003),
  • tossine (Kuo et al, 2005),
  • o vaccinazioni (Souayah et al, 2009).

E’ inoltre specificato che, nei casi in cui non si riesce a trovare alcuna causa, la neuropatia viene definita “idiopatica”. In alcuni casi, una neuropatia che colpisce sia le piccole e grandi fibre nervose può presentarsi inizialmente come neuropatia delle piccole fibre, prima di progredire fino a coinvolgere le grandi fibre. A questo punto può anche mostrare anomalie elettrodiagnostiche. Un elenco delle cause note di neuropatia delle piccole fibre, ed i corrispondenti test diagnostici, è fornita in Tabella I (vds link alla fonte originale: https://www.therapath.com/skin-test-for-small-fiber-neuropathy)

Il sito riporta che un ampio studio ha rilevato che, in circa il 40% dei pazienti, alla valutazione iniziale, non è stata trovata alcuna causa, ma precisa che in uno studio di follow-up della durata di 2 anni, nel 25% di questi pazienti, è stata identificata una potenziale causa. Il 13% dei pazienti ha successivamente sviluppato una neuropatia delle grandi fibre (Devigili et al, 2008).

Precisa inoltre che la progressione della neuropatia sottostante può essere valutata ripetendo la biopsia e monitorando la Densità Epidermica delle Fibre Nervose (Epidermal Nerve Fiber Density, ENFD)..

La terapia in pazienti con neuropatia delle piccole fibre è diretta sia alla causa sottostante, se può esserne identificata una, che al miglioramento dei sintomi.

Fonte: https://www.therapath.com/

terapath-neuropathology-dal-2004

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

neuropatia-delle-piccole-fibre-somatiche-ed-autonomiche-fonte-usa-therapath-diagnosi-sintomi-cause

 

6 Risposte a “Neuropatia delle Piccole Fibre somatiche ed autonomiche. Fonte USA: “THERAPATH”. Diagnosi, sintomi, cause.”

  1. Your style is really unique compared to other folks I’ve read stuff from.
    I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.

  2. Excellent post. I used to be checking constantly this weblog and I am inspired!
    Very useful information specially the last phase 🙂 I handle
    such information much. I used to be looking for this
    particular info for a very long time. Thank
    you and best of luck.

  3. Thanks for your marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you could be a great
    author. I will be sure to bookmark your blog and will often come back at some
    point. I want to encourage you to ultimately continue your great job,
    have a nice afternoon!

  4. Great items fom you, man. I’ve bear in mind your stuff previous
    to and you’re simply extremely great. I actually like what you have
    received right here, really like what you are saying and the way in which inn whyich you ssay it.
    You’re making it entertaining aand you still take care of
    to stay itt wise. I can noot wwit to learn much more
    from you. This is really a terrific site.

  5. Hеllo, Neat post. Τhеrе’san issue with your website in internet explorer, may check tҺis?
    ІE nonetheless is the market chirf аnd a larǥe element of people wiol leave out
    уour grᥱat writing due tⲟ tһis problem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.