Neuropatia delle Piccole Fibre

Disautonomia, POTS: cosa si può fare?

Da un’associazione internazionale (con staff medico), DINET – Dysautonomia International Network (http://www.dinet.org/index.php/about-us), un articolo interessante che elenca una serie di soluzioni per tentare di trattare la disautonomia cardiovascolare, da farmaci a manovre compensatorie. Rimane in Italia il problema cruciale in merito a quali specialisti rivolgersi, per essere diagnosticati correttamente nel caso i sintomi conducano ad una POTS (Sindrome da Tachicardia Ortostatica Posturale, trattata in precedente articolo). Questa associazione offre anche un elenco di specialisti in tutto il mondo! Pochissimi in Italia, ma lo segnaliamo nel caso fosse utile: http://www.dinet.org/index.php/physician-list. La POTS esiste, cosi come la disautonomia, ma è molto difficile da diagnosticare, sottostimata e, purtroppo, facilmente ed erroneamente confusa per sintomi di ansia e psicologici. La Neuropatia delle Piccole Fibre può esserne una causa, se colpisce le piccole fibre autonomiche oltre che somatiche.

La seguente traduzione è puramente a scopo divulgativo e non è in alcun modo a scopo di lucro. Qualsiasi utilizzo a scopo di lucro non è autorizzato. Il testo di seguito non sostituisce in alcun modo fonti mediche ufficiali, né il lavoro del medico. Rivolgersi sempre al proprio medico e fare sempre riferimento a testi e fonti originali

Originale: http://www.dinet.org/index.php/information-resources/pots-place/pots-what-helps

I contenuti di questa pagina Web vengono forniti solo a scopo informativo e non devono essere utilizzati come un sostituto di del parere, diagnosi o trattamento medico. Si prega di tenere a mente che i nuovi trattamenti sono in continuo sviluppo e alcuni dei trattamenti più vecchi possono essere utilizzati raramente.

Il medico può prescrivere farmaci per ridurre i sintomi di POTS. I medici ammettono che il trattamento può essere una sfida e che nessuna singola terapia è uniformemente di successo. I farmaci che sono utili in alcuni pazienti possono non avere alcun effetto in altri (Jacob & Biaggioni, 1999). In alcuni casi i farmaci possono peggiorare i sintomi. I farmaci usati per trattare la POTS sono i seguenti:

Farmaci antiaritmici, come la disopiramide (Norpace), sono stati utilizzati per il trattamento di pazienti POTS. Tuttavia, studi hanno dimostrato che alcuni farmaci antiaritmici possono aumentare il rischio di morte, e di solito sono utilizzati solo per il trattamento di aritmie potenzialmente fatali.

Le benzodiazepine, come il clonazepam (Klonopin) o alprazolam (Xanax), non vengono utilizzati come prima linea di trattamento e possono peggiorare la tachicardia ed ipotensione. Tuttavia, possono essere utili in pazienti selezionati. Klonapin è stato dimostrato essere efficace nel trattamento di alcuni pazienti con sincope neuro-mediata (Kadri, Hee, Rovang, Mohiuddin, Ryan, Ashraf, Huebert & Hilleman, 1999). Questi farmaci sono depressori del sistema nervoso centrale. Sono pensati per aumentare l’effetto del gaba, un neurotrasmettitore inibitorio. Le benzodiazepine dovrebbero essere usate con cautela, in quanto danno dipendenza. Alcuni medici non sostengono il loro uso.

I beta-bloccanti sono particolarmente utili in quei pazienti con livelli di norepinefrina elevati, supersensibilità beta-recettore e uno stato iperadrenergico. I beta-bloccanti possono aggravare l’ipotensione e non sono ben tollerati da alcuni disautonomici. I beta-bloccanti devono essere utilizzati con cautela, in quanto sono conosciuti per ridurre l’attività della renina plasmatica. La ricerca mostra che i pazienti ipovolemici con intolleranza ortostatica hanno comunemente livelli di attività inappropriatamente bassi di renina plasmatica (Jacob, Robertson, Mosqueda-Garcia, Ertl, Robertson & Biaggioni, 1997). Ridotta attività della renina plasmatica può essere un’importante componente fisiopatologica della sindrome di intolleranza ortostatica (Jacob et al., 1997). Pertanto, alcuni pazienti POTS possono avere attività della renina plasmatica bassa che contribuisce al loro disturbo. I beta-bloccanti possono ulteriormente ridurre l’attività della renina plasmatica in questi pazienti. Pertanto, l’uso di beta-bloccanti in alcuni pazienti ipovolemici può essere controproducente. I beta-bloccanti dovrebbero essere usati con cautela, se non affatto, in quei pazienti con disturbi dell’attivazione dei mastociti (Shibao, Arzubiaga, Roberts, Raj, Black, Harris & Biaggioni, 2005). I beta-bloccanti possono scatenare l’attivazione dei mastociti.

Cerefolin è un integratore vitaminico che può aiutare i pazienti a combattere la stanchezza e far sentire più vigili.

Clonidina (Catepres) è un agente alfa-agonista ad azione centrale. Inibisce il deflusso simpatico (Grubb & McMann, 2001, p. 117). È in grado di stabilizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna nei pazienti con coinvolgimento post-gangliare simpatico (Gaffney, Lane, Pettinger e Blomqvist, 1983). La Clonidina in realtà mostrerà un effetto vasocostrittore in questi pazienti. La Clonidina viene iniziata a dosaggio 0,1 mg al giorno e titolata verso l’alto (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). È disponibile in forma di cerotti a lunga durata d’azione.

La DDAVP (desmopressina) viene utilizzata per aiutare i pazienti a trattenere l’acqua. Può aumentare la pressione sanguigna e sembra essere particolarmente utile nel ridurre ipotensione al mattino. È una copia artificiale dell’ormone antidiuretico vasopressina. La Vasopressina e la DDAVP stimolano i reni a concentrare le urine.

L’eritropoietina aumenta la pressione sanguigna e la massa dei globuli rossi. Il volume dei globuli rossi è stato trovato basso in pazienti POTS (Raj, Biaggioni, Yamhure, Black, Paranjape, Byrne & Robertson, 2005). L’eritropoietina è un potente vasocostrittore ed è molto utile nel trattamento di disturbi ortostatici (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). Ci può essere una perdita di produzione e/o funzione di eritropoietina in alcuni individui con POTS. L’eritropoietina è stata riportata funzionare nell’80% dei pazienti (Grubb, 2002). Uno studio ha dimostrato che la somministrazione di eritropoietina ha portato a notevoli miglioramenti in alcuni pazienti con ipotensione ortostatica (Hoeldtke & Streeten, 1993). Tuttavia, uno studio successivo di (solo) 8 pazienti con tachicardia ortostatica ha riferito che l’eritropoietina non ha aiutato la tachicardia (Hoeldtke, Horvath & Bryner, 1995). L’eritropoietina non è comunemente usato perché deve essere iniettata ed è costosa. Procrit è un farmaco comune che aumenta l’eritropoietina, che a sua volta aumenta la massa dei globuli rossi. I pazienti trattati con eritropoietina potrebbero necessitare di integrazione di ferro quando l’ematocrito aumenta.

Prima di iniziare eritropoietina, una conta completa del sangue sierico (Complete blood Count, CBC), così come il ferro sierico, la capacità totale ferro legante, e la ferritina dovrebbero essere eseguiti da un medico (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). L’eritropoietina può essere impiegata fino a quando l’ematocrito (HCT) è inferiore a 50, ei pazienti sembrano raggiungere il migliore effetto emodinamico quando l’HCT è nel range tra basso e metà-40. La dose iniziale di eritropoietina è di 10.000 unità iniettato per via sottocutanea una volta alla settimana, e di solito ci vogliono 4-6 settimane per vedere i pieni effetti di questo farmaco (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). I pazienti devono avere il loro HCT controllato mensilmente per assicurarsi che sia inferiore a 50.

Florinef (Fludrocortisone) aumenta il volume plasmatico. Aiuta il corpo a trattenere acqua e sale. Sensibilizza i vasi sanguigni in modo che possano costringere più facilmente (Haran, 2004). Alcuni medici somministrano pastiglie di sale con Florinef. Questo perché l’efficacia di Florinef dipende dall’assunzione di sale. Florinef può esaurire potassio e magnesio e possono essere richiesti supplementi. Florinef aumenta la pressione intracranica e non deve essere usato in pazienti con compressione posteriori del cervello. Numerosi sintomi di iperattività simpatica sono aumentati da Florinef e alcune persone sviluppano forti mal di testa con questo trattamento (Schondorf & Freeman, 1999). Florinef è un mineralcorticoide e, come i beta-bloccanti, può ridurre i livelli di attività della renina plasmatica (Jacob et al., 1997). Ridotti livelli di attività della renina plasmatica si correlano con l’ipovolemia osservata in alcuni pazienti POTS. Florinef può essere un trattamento controproducente in questi pazienti.

Di solito, ai pazienti POTS sono prescritti 0,1-0,2 mg di fludrocortisone al giorno. La dose non deve mai superare 0,4 mg per via orale ogni giorno poiché può verificarsi soppressione surrenalica (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006).

L’ivabradina, un bloccante del nodo del seno, è stato riportato aver aiutato alcuni pazienti POTS a sperimentare una riduzione dei sintomi. L’ivabradina è talvolta usato come alternativa ai beta-bloccanti, perché si traduce in riduzione di frequenza cardiaca, senza vasodilatazione, disturbi sessuali, o effetti inotropi negativi.

Il labetalolo è talvolta usato in pazienti POTS perché induce blocco sia alfa che beta. Possono essere impiegati dosaggi di 100-400 mg per via orale due volte al giorno (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). Il carvedilolo funziona in modo simile al labetalolo ed è talvolta impiegato come trattamento per POTS.

La Metildopa è utile in alcuni pazienti POTS (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006).

Il Mestinon (Pyridostigmine Bromide) è stato tradizionalmente usato per il trattamento della miastenia gravis, ma ora è a volte utilizzato per il trattamento di pazienti POTS (Grubb, 2002). Il Mestinon agisce inibendo la ripartizione di acetilcolina. L’acetilcolina è il principale messaggero chimico del sistema nervoso parasimpatico. Alcuni pazienti POTS possono avere sistemi immunitari che stanno erroneamente producendo anticorpi che si attaccano ai recettori dell’acetilcolina (Grubb, 2002). Il Mestinon lavora per staccare questi recettori, permettendo a maggior acetilcolina di rimanere a livello della giunzione neuromuscolare. Il Mestinon è particolarmente utile nei pazienti che hanno fomre di POTS postvirale, paraneoplastica o autoimmuni. Il Mestinon è di solito iniziato a 30 mg per via orale due volte al giorno, la titolazione a 60 mg per via orale due volte al giorno, se necessario (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006).

Motrin (ibuprofene) o Indocin (indometacina) possono essere trattamenti benefici per i pazienti con ipotensione postprandiale (Hilz, Marthol & Neundorfer, 2002). L’ipotensione postprandiale si riferisce a bassa pressione del sangue che si verifica dopo i pasti. Motrin e Indocin bloccano gli effetti riduttivi della pressione arteriosa delle prostaglandine (Hain, 2001). Studi hanno suggerito che i farmaci anti-infiammatori non steroidei possono anche ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer (in t ‘Veld, Ruitenberg, Hofman, Launer, van Duijn, Stijnen, Breteler & Stricker, 2001). Tuttavia, l’uso a lungo termine di farmaci anti-infiammatori non steroidei può avere gravi effetti collaterali.

Il Fenobarbital è un sedativo del sistema nervoso centrale. Può essere utile nella forma iperadrenergica di disautonomia. Tuttavia, il fenobarbital è un barbiturico e si può diventare dipendenti da questa droga. I barbiturici possono anche causare svenimento (Grubb & McMann, 2001, p. 109).

Il Prednisone, la plasmaferesi o le gamma-globuline per via endovenosa possono essere utilizzate in pazienti che sono in fase acuta post-virale della malattia (Low, Schondorf, Novak, Sandroni, Opfer-Gehrking & Novak, 1997, pag. 694). Questi trattamenti hanno maggior probabilità di essere efficace in pazienti che mostrano evidenza di una neuropatia autonomica acuta.

La soluzione salina ha dimostrato essere molto utile nel ridurre i sintomi POTS. È un trattamento economico con pochi effetti collaterali. Tuttavia, la soluzione salina deve essere somministrata per via endovenosa (EV), che richiede tempo e può richiedere di recarsi presso lo studio del medico. Alcuni dei pazienti più gravemente colpiti riferiscono di aver un catetere centrale inserito perifericamente (linea PICC) inserito in modo che le endovene possono essere somministrate a casa. Tuttavia, alcuni medici non credono che i benefici superino i possibili rischi connessi con una linea PICC.

Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors, SSRI) sono talvolta usati per il trattamento di pazienti con disturbi autonomici. Gli SSRI sono utilizzati perché la serotonina è il neurotrasmettitore principale che il cervello usa per governare il controllo autonomo, in particolare per governare la pressione sanguigna (Haran, 2004). Studi hanno dimostrato che alcuni pazienti con disturbi autonomici possono avere disturbi nella produzione di serotonina centrale e regolazione (Grubb & Karas, 1998). Il trattamento con SSRI può sopprimere il sistema nervoso simpatico (Shores, Pascualy, Lewis, planarità e Veith, 2001). La venlafaxina è particolarmente efficace, forse a causa delle sue azioni sulla noradrenalina e la serotonina. E ‘stato riportato che gli SSRI possono essere efficaci nel trattamento del dolore toracico che è associato a disautonomia (Low, 2000). Tuttavia, la FDA ha emesso un avviso di sanità pubblica per quanto riguarda gli antidepressivi, e deve essere usato con cautela.

Farmaci per il sonno sono utilizzati da alcuni pazienti POTS. Un certo numero di pazienti ha significativi disturbi del sonno (Low, 2000). Alcuni riferiscono con successo l’utilizzo di alternative naturali rispetto a farmaci per dormire. I rimedi di erbe devono essere utilizzati con cautela e sotto la supervisione di un medico, in quanto vi sono noti rischi con alcuni OTC aiuti per dormire. Ad esempio, la FDA ha emesso avvisi relativi a integratori di Kava Kava e melatonina che hanno dimostrato di peggiorare intolleranza ortostatica.

La sospensione delle mestruazioni attraverso l’uso di pillole anticoncezionali è stato riportato aver aiutato alcuni pazienti a sentirsi meglio. Molte donne riferiscono un peggioramento dei sintomi intorno alle mestruazioni. Fermare le mestruazioni è alquanto controverso, e non tutti i medici lo sostengono.

Vasocostrittori quali ergotamina, midodrina, octreotide, efedrina, pseudoefedrina, yohimbina, teofillina e ritalin migliorano il tono venoso che diminuiscono il ristagno di sangue.

La midodrina è particolarmente utile nei pazienti con denervazione periferica (Low, 2000). La midodrina di solito è iniziata a 5 mg per via orale tre volte al giorno e può essere titolata fino a 15-20 mg per via orale quattro volte al giorno, se necessario (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). La midodrina può essere utilizzata al bisogno. In teoria, l’uso continuo di midodrina potrebbe causare costrizione del volume del sangue a causa di attivazione simpatica cronica (Jacob & Biaggioni, 1999).

L’octreotide è particolarmente utile nella prevenzione della vasodilatazione nell’intestino, riducendo in tal modo il ristagno splancnico. Le sue azioni aiutano a prevenire l’ipotensione postprandiale (bassa pressione del sangue dopo i pasti). Octreotide inibisce il rilascio di una varietà di peptidi gastrointestinali e può anche ridurre l’ipotensione posturale e indotta da esercizio (Mathias, 2003). Octreotide spesso non sembra incrementare l’ipertensione supina notturna, tuttavia uno studio riporta che è un possibile effetto collaterale (Hoeldtke, Bryner, Hoeldtke & Hobbs, 2007).

L’octreotide viene somministrato per iniezione sottocutanea a partire da 50 mg 2-3 volte al giorno, e i dosaggi possono essere aumentati fino a 100-200 mcg tre volte al giorno (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006). È stata sviluppata una forma iniettabile a lunga azione.

L’efedrina non è usato spesso a causa della sua breve emivita e le azioni B-adrenergiche indesiderate (Jacob & Biaggioni, 1999). L’efedrina può causare tachicardia.

La teofillina è utilizzata principalmente nei pazienti asmatici. Uno dei suoi effetti è quello di aumentare la vasocostrizione, quindi, a volte è usata per trattare la disautonomia (Grubb & McMann, 2001, p. 116).

Il ritalin aumenta la resistenza vascolare periferica attraverso la stimolazione dei recettori alfa (Grubb, Kosinski, Mouhaffel & Pothoulakis, 1996). Viene prescritto da alcuni medici, ma può creare dipendenza.

Il Wellbutrin (bupropione) è uno stimolante del sistema nervoso centrale. Si tratta di un agonista della dopamina e anche un debole bloccante della captazione neuronale di serotonina e noradrenalina. Wellbutrin non dà assuefazione e funziona immediatamente. A volte può essere usato per combattere la stanchezza che affligge i pazienti POTS.

Ci sono anche molti metodi non farmaceutici per ridurre i sintomi di POTS. Questi sono i seguenti:

Il pungitopo può diminuire l’ipotensione ortostatica in alcuni pazienti (Redman, 2000). Studi dimostrano che non causa ipertensione supina e che può alleviare il peggioramento dei sintomi in ambienti caldi. È un vasocostrittore che riduce la permeabilità capillare. È stato usato come diuretico, pertanto il paziente deve essere particolarmente prudente nell’assumerlo. Dovrebbe essere assunto solo sotto la supervisione di un medico.

Cambiare le abitudini alimentari e la dieta può contribuire ad alleviare l’ipotensione. I pazienti dovrebbero mangiare piccoli pasti frequenti, invece di tre grandi pasti al giorno. Ciò contribuirà a ridurre la quantità di sangue necessaria per la digestione. Quindi, più sangue sarà disponibile per il cervello e il cuore. Carboidrati raffinati, come la farina e lo zucchero bianchi, possono esacerbare l’ipotensione (Mathias, 2000). Ci sono pazienti che riportano un peggioramento dei sintomi quando mangiano certi cibi, come i latticini. È importante per ogni paziente per identificare ed evitare loro trigger alimentari.

Dispositivi di raffreddamento possono aiutare i pazienti POTS. Esistono articoli sportivi quali indumenti raffreddanti che possono aiutare i pazienti a tollerare ambienti caldi.

Contromanovre possono contribuire a diminuire i sintomi diminuendo la quantità di sangue che affluisce alle gambe. Contromanovre utili includono: in piedi con le gambe incrociate, seduto su una sedia bassa, seduto rannicchiato con le ginocchia al petto, proteso in avanti con le mani sulle ginocchia quando seduti, contrarre glutei, cosce e muscoli delle gambe in posizione eretta (in particolare quando in piedi per un certo periodo di tempo). La ricerca mostra che contraendo i muscoli delle gambe, mentre si sta in piedi, aumenta il flusso di sangue al cervello e riduce l’attività simpatica (van Lieshout Pott, Madsen, van Goudoever & Secher, 2001.) Accovacciarsi può anche essere una contromanovra utile, anche se alcuni pazienti riferiscono un aumento dei sintomi dopo essersi accovacciati.

Dispositivi di compressione, quali fasce addominali e calze a compressione graduata, contribuiscono a ridurre la quantità di sangue. Calze a compressione devono essere di almeno 30-40 mm Hg e funzionano meglio se sono vita alta (Grubb & Karas, 1999). Calze a compressione devono essere aderenti per ottenere il massimo beneficio.

Correggere l’anemia ha dimostrato migliorare la tolleranza ortostatica (Low, 1994).

Elevando la testata del letto 4-12 pollici ha aiutato alcuni pazienti dei POT a diventare meno sintomatici. È stato riportato che elevare la testa del letto genera meccanismi che espandono il volume plasmatico (Low, 2000).

L’esercizio fisico può essere utile a chi soffre di disautonomia. È importante che non si lascia che si instauri un decondiziomento corporeo, poiché questo aggraverà i sintomi. Rafforzare e costruire i muscoli delle gambe li aiuterà a spingere il sangue indietro verso la parte superiore del corpo. Il nuoto in acqua è stato segnalato per aiutare molti pazienti disautonomici, ma nessuno che soffre di svenimenti dovrebbe andare in acqua da solo. Esercizi Yaz e cyclette reclinata possono essere utili per alcuni pazienti con POTS. L’esercizio aerobico eseguito per 20 minuti al giorno, tre volte alla settimana, a volte è raccomandato per i pazienti che possono tollerarlo (Grubb, Kanjwal & Kosinski, 2006).

Ottenere moltissimo riposo è molto importante per le persone con POTS. È stato riportato che alcuni pazienti POTS hanno significativi disturbi del sonno (Low, 2000). Questi pazienti possono necessitare di più sonno rispetto alla media.

Orologi monitor della frequenza cardiaca possono aiutare i pazienti a identificare le situazioni che scatenano gli aumenti della frequenza cardiaca. Questi orologi sono disponibili presso i negozi sportivi o possono essere acquistati su Internet.

Il ghiaccio è stato riportato aver aiutato alcuni pazienti POTS. Sfregamento di ghiaccio sul corpo, soprattutto sulla parte inferiore dei piedi o al collo, può aiutare alcuni pazienti POTS a scongiurare un episodio.

Aumentare introito di liquidi aiuta molte persone con POTS a sentirsi meglio. Molti pazienti POTS riferiscono Gatorade o soluzioni elettrolitiche essere particolarmente utili. L’assunzione di acqua ha dimostrato ridurre moderatamente la tachicardia ortostatica nei pazienti con intolleranza ortostatica idiopatica (Shannon, Diedrich, Biaggioni, Tank, Robertson, Robertson e Jordan, 2002). Bere grandi quantità di acqua aiuta a aumentare la pressione sanguigna (Jordan, Shannon, Grogan, Biaggioni & Robertson, 1999). Il consumo di grandi quantità di acqua aumenta il volume del sangue, che è particolarmente utile nell’ipovolemia e nei pazienti con ristagno di sangue. Alcuni pazienti riferiscono che bere acqua prima di alzarsi dal letto al mattino aiuta a diminuire i sintomi. I medici suggeriscono i pazienti bere otto bicchieri di otto once di acqua al giorno (Bassi, 2000). I pazienti non dovrebbero bere quantità eccessive di acqua, perché così facendo possono causare elettroliti essenziali diluiti nel sangue, che possono influenzare il ritmo cardiaco.

Aumentare il sale è un trattamento utilizzato per molte persone con POTS, ma il sale non è raccomandato per tutti i pazienti.

Mentre soggetti normali riducono l’escrezione urinaria di sodio assumendo la postura eretta, i pazienti con intolleranza ortostatica lo fanno in modo inefficace (Vanderbilt University Autonomic Dysfunction Center, 1999). Alterata conservazione renale di sodio può contribuire a ipovolemia (Streeten, 1999). Uno studio ha trovato pazienti POTS avere livelli di renina e di aldosterone impropriamente bassi, due ormoni che promuovono la ritenzione di sodio e l’aumento del volume del plasma (Raj, Biaggioni, Yamhure, nero, Paranjape, Byrne & Robertson, 2005). Renina e aldosterone sono entrambi regolati dal rene.

Aumentare il sale è un modo efficace per aumentare la pressione sanguigna in molti pazienti con ipotensione ortostatica. Il sale aiuta ad espandere il volume del sangue. Un certo numero di pazienti trova utili pastiglie di sale e/o soluzioni elettrolitiche. Alcuni medici suggeriscono i pazienti che beneficiano dell’assunzione di sale in 10-15 grammi giornalieri (Low, 2000). Altri medici suggeriscono tra 3-5 grammi di sale al giorno (Grubb et. Al., 2006). Il sale è 39% di sodio, quindi 15 grammi di sale corrispondono a 5.850 mg di sodio.

La radice di liquirizia è stata usata come rimedio per vari disturbi nel corso della storia. Può talvolta essere usata come alternativa al Florinef. La radice di liquirizia ha alcuni effetti collaterali, e i pazienti devono ottenere l’approvazione di un medico prima di assumerla.

Il magnesio può essere utile per un certo numero di pazienti POTS. Viene a volte prescritto per pazienti POTS con sindrome di Ehlers-Danlos. Alcuni pazienti riferiscono una diminuzione delle aritmie dopo l’assunzione di questo minerale giornalmente per un paio di settimane. La carenza di magnesio può causare molti dei sintomi associati con POTS. Livelli di norepinefrina eccessivi possono esaurire i livelli di magnesio. Il magnesio deve essere usato con cautela in quanto può abbassare la pressione sanguigna.

La pianificazione di attività nel pomeriggio invece che al mattino è una decisione saggia per chi soffre di POTS. La maggior parte dei pazienti riferisce che i sintomi sono maggiori nelle ore del mattino.

Fare la doccia seduti, anziché in piedi, è utile per molti pazienti. È importante evitare acqua calda poiché questa dilata i vasi sanguigni e esacerba i sintomi. Sciacquare le gambe (o corpo intero) in acqua fredda prima di uscire dalla doccia induce costrizione dei vasi sanguigni e dovrebbe aiutare a sentirsi meno debole.

Una calza piena di riso riscaldato può fornire qualche sollievo dal mal di testa che può accompagnare la disautonomia. Calzini di riso possono essere realizzati riempiendo un calzino con riso bianco crudo, legando la calza chiusa alla fine. Riscaldare il calzino pieno di riso nel forno a microonde per un paio di minuti fino a caldo. Fare attenzione a non surriscaldare e fare attenzione a punti roventi. Il riso terrà il calore e fornirà sollievo al mal di testa di lunga durata.

Alzarsi lentamente darà al corpo del paziente più tempo per adattarsi alla postura eretta. I pazienti che si alzano da una posizione sdraiata possono trovare utile sedersi per qualche minuto prima di alzarsi.

Il trattamento di allergie potrebbe aiutare a sentirsi meglio. È stato riportato che persone con POTS perdono la capacità di vasocostrizione (Grubb, 2000). Questo significa che molti pazienti POTS hanno problemi con i loro vasi sanguigni eccessivamente dilatati. L’istamina è conosciuta dilatare i vasi sanguigni, che può ulteriormente abbassare la pressione sanguigna in pazienti POTS.

Le allergie possono anche stimolare il sistema nervoso simpatico. Molti pazienti POTS hanno il sistema nervoso simpatico iperattivo e beneficiano dall’evitare potenziali stimolanti simpatici.

Camminare un poco subito dopo essersi alzati dal letto è benefico per alcuni pazienti. La costrizione dei muscoli delle gambe aiuta a contrastare il ristagno di sangue.

Indossare pesi alle caviglie costringe i muscoli delle gambe a lavorare di più, costringendo in tal modo la risalita di sangue nella parte superiore del corpo. È particolarmente utile indossare i pesi prima di alzarsi dal letto la mattina. I pesi alle caviglie non devono essere indossati continuamente, poiché il corpo si abituerebbe al peso supplementare e non sarebbe più efficace. Pesi alle caviglie devono essere usati con cautela, in quanto possono eventualmente interferire con l’andatura normale, il che può causare danni.

È importante consultare un medico prima di provare qualsiasi trattamento di cui sopra. Trattamenti che sono benefici per un paziente possono essere dannosi per un altro.

I contenuti di questa pagina Web vengono forniti solo a scopo informativo e non devono essere utilizzati come un sostituto per medico consiglio, la diagnosi o il trattamento. Si prega di tenere a mente che i nuovi trattamenti sono continuamente in via di sviluppo e alcuni dei trattamenti più vecchi possono essere utilizzati raramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.