Neuropatia delle Piccole Fibre

GASTROPARESI: AGOSTO MESE DELLA SENSIBILIZZAZIONE

GASTROPARESI: AGOSTO MESE DELLA SENSIBILIZZAZIONE

Agosto è il mese della sensibilizzazione sulla gastroparesi, dedicato a migliorare la comprensione e la gestione della malattia. La gastroparesi, nota anche come svuotamento gastrico ritardato, è generalmente una condizione cronica che colpisce i nervi o i muscoli dello stomaco e impedisce il corretto movimento del cibo dallo stomaco all’intestino tenue. Tra le possibili cause, anche la Neuropatia delle Piccole Fibre somatiche e autonomiche, ma ve ne sono altre, come di seguito brevemente indicato.

SINTOMI DI GASTROPARESI 

I sintomi più comuni della gastroparesi sono nausea, vomito, sensazione di sazietà precoce anche solo dopo pochi bocconi, mal di stomaco, mancanza di appetito, reflusso acido, gonfiore addominale, perdita di peso, malnutrizione, carenze vitaminiche, problemi nel controllo della glicemia, disidratazione e affaticamento.
I sintomi possono variare in intensità e frequenza a seconda della gravità. Possono anche essere aggravati dall’assunzione di cibi grassi, cibi ricchi di fibre e bevande gassate.

Nota almeno dal 1991, può essere associata a severo deficit vitaminico multiplo. (Approfondimento in lingua originale inglese: Idiopathic gastroparesis is associated with a multiplicity of severe dietary deficiencies. – PubMed – NCBI

CAUSE DI GASTROPARESI 

La causa più comunemente nota di gastroparesi è il diabete. Complicanze di interventi chirurgici allo stomaco, farmaci, malattie neurologiche (tra cui la Neuropatia delle Piccole Fibre somatiche e autonomiche, nella forma nella quale si sviluppa una Disautonomia o Neuropatia Autonomica, vedere anche : https://neuropatiapiccolefibre.altervista.org/prima-classificazione-neuropatia-piccole-fibre-4-fenotipi-clinici-sintomi-per-migliore-gestione-paziente-differenti-cause-terapie/    ) patologie tiroidee, autoimmuni, endocrine e reumatologiche, ma anche la Sindrome di Ehlers Danlos, l’ Amiloidosi, altre malattie metaboliche e neurometaboliche rare, mitocondriali e molto altro attualmente in corso di studio possono anche esserne la causa.

DIAGNOSI DI GASTROPARESI 

I medici utilizzano diversi test per diagnosticare la gastroparesi ed escludere condizioni che possono causare sintomi simili. I test possono includere:

– Scintigrafia dello svuotamento gastrico
– Endoscopia del tratto gastrointestinale superiore
– Rx seriato con mezzo di contrasto del tratto gastrointestinale superiore
– Manometria gastrointestinale

La gastroparesi può ridurre drasticamente la qualità della vita delle persone che ne soffrono e influenzare anche quella delle persone care che se ne prendono cura.
La realtà è che i disturbi digestivi non hanno conseguenze negative soltanto nel momento in cui una persona è seduta a tavola. Gravi problemi digestivi possono rendere molto difficile per una persona “funzionare” al massimo delle sue potenzialità sul lavoro, a scuola e durante le interazioni sociali.
I trattamenti sono purtroppo ancora oggi limitati e non risolutivi.

Fonti:

La gastroparesi non è un disturbo alimentare di natura psicosomatica, ma una patologia di natura organica funzionale. Alcuni pazienti possono incorrere in errata diagnosi di anoressia. Per questo è importante divulgare e sensibilizzare, rivolgendosi sia a medici che pazienti e familiari.

Condividi anche tu per aumentare la consapevolezza sulla Gastroparesi, affinché venga maggiormente studiata, compresa, diagnosticata e curata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.